Sondaggio

Giugno 2023

Domanda 1

Cosa significa per te vivere un'esperienza tantrica?

Domanda 2

Quale bisogno (o bisogni) vorresti appagare attraverso l'esperienza tantrica?

Domanda 3

Descrivi la tua esperienza tantrica ideale, quella che (se ancora non l'hai ricevuta) vorresti che esistesse ed a cui mai rinunceresti.

INDICE DI PARTECIPAZIONE

A questo sondaggio hanno chiesto di partecipare 628 persone. Hanno inviato le loro risposte 305 persone.

Resoconto

Desideriamo ringraziare tutti i 305 partecipanti per essersi messi in gioco ed averci provato. Più o meno a 2/3 (due terzi) di loro suggeriamo in modo particolare di approfondire le tematiche relative al Tantra. A chi di voi ha scritto di non aver mai vissuto un'esperienza tantrica suggeriamo di farlo al più presto.

Circa un centinaio di voi hanno espresso dei concetti interessanti. Diverse volte è capitato che una delle tre risposte sia stata di buon livello, ma purtroppo non l'insieme delle tre e questo fattore, chiaramente, è risultato penalizzante ai fini del giudizio complessivo.


Complimenti ad Eric, Silvia e Mattia che vincono un'esperienza tantrica Semso.
Sotto riportiamo le loro risposte integrali.

Complimenti anche a Chiara, Federico, Giovanni, Jennifer, Luciano, Paolo e Vittorio che vincono un voucher del valore di 50 €.

Cosa significa per te vivere un'esperienza tantrica?

Risposta di Eric

Significa riuscire ad estraniarsi da ogni forma di condizionamento. Significa riuscire ad essere me stesso nel Qui e Ora della più totale serenità. Significa riuscire a vivere un'esperienza con una rappresentante dell'altro sesso (anche se sconosciuta) senza la presenza di elementi emotivi di disturbo, quali gusti personali, preconcetti, blocchi o sensi di colpa.

Risposta di Silvia

Per me significa potermi abbandonare ad una dimensione di profonda connessione ed intensità, che tenda allo svelarsi della sacralità di anima e corpo.

Risposta di Mattia

Vivere un'esperienza tantrica significa mettere in primo piano l'anima, oltre che il corpo. Significa liberare i sensi e viverli con la piena consapevolezza, con la piena libertà, per scoprire nuove sensazioni ancora più intense concentrandosi sul momento che si sta vivendo, liberandosi da preoccupazioni, pregiudizi, paure, insicurezza. Vivere un'esperienza tantrica significa accettare tutto questo ed imparare ad elevare la propria coscienza grazie alle energie che abbiamo e che dobbiamo solo scoprire di avere.

Quale bisogno (o bisogni) vorresti appagare attraverso l'esperienza tantrica?

Risposta di Eric

Più di qualsiasi altra cosa, credo di voler raggiungere un appagamento in termini di amore ed interesse personale che, di conseguenza, diventerebbe anche appagamento dei sensi. Vorrei vivere un'esperienza in cui l'operatrice mi dimostri (nella sua professionalità) con il cuore ed i suoi sentimenti, di essersi dedicata a me in tutta la mia essenza, senza filtri o "paletti".

Risposta di Silvia

Il potermi abbandonare, affidare, senza il timore di condizionamenti mentali o di entrare in contatto con energia di bassa qualità.

Risposta di Mattia

Attraverso l'esperienza tantrica mi piacerebbe consolidare ciò che ho appreso e scoperto negli ultimi due anni attraverso pratiche di mindfulness ed esercizi per la respirazione. Dopo qualche problema di ansia ho iniziato questo percorso che è stato una scoperta continua e che mi ha permesso di cambiare letteralmente la mia vita e il mio approccio al quotidiano. Vorrei poter estendere questo livello di consapevolezza anche al piacere per scoprire ancora di più come questo tipo di approccio possa regalare momenti intensi, vivi, liberi e possano sprigionare tutta la mia energia vitale. Inoltre mi piacerebbe consolidare sempre di più un modo diverso di vivere il piacere: più puro, intenso, aperto e appunto consapevole. Sono estremamente affascinato da come è proprio non mettendo al primo posto il piacere in se e l'orgasmo eventuale che si possano vivere sensazioni così intense e meravigliose.

Descrivi la tua esperienza tantrica ideale, quella che (se ancora non l'hai ricevuta) vorresti che esistesse ed a cui mai rinunceresti.

Risposta di Eric

Suppongo che l'esperienza tantrica ideale possa essere vissuta solo nell'ambito di una coppia vincolata da un reciproco sentimento di vero amore, ma mi rendo conto che non sempre questo potrebbe essere fattibile. Vedo la mia esperienza tantrica ideale come un "momento" in cui l'operatrice ed il ricevente riescono ad "incarnarsi" in un’unica entità fisico/spirituale e fondersi in una unica energia tantrica, dove per "energia tantrica" intendo uno stato di esaltazione naturale reciproco dei sensi. Sono consapevole del fatto che riuscire in questo intento sia cosa tutt'altro che semplice e che richieda una certa forma di "preparazione" e/o "predisposizione". In questa mia ideale esperienza tantrica non esiste l'aspettativa ma la fluidità, non l'intenzionalità ma l'accoglimento del piacere e delle sensazioni, nella sua spontaneità e naturalezza.

Risposta di Silvia

Calore, luci soffuse, incensi, musica sacra, olio caldo profumato, occhi chiusi o bendata, aperta a ricevere nutrimento o portare equilibrio a tutti i chakra.

Risposta di Mattia

Immagino la mia esperienza tantrica come un'esperienza immersiva e coinvolgente. Ritengo fondamentale che fin dall'inizio si possano porre le basi per un rapporto di fiducia ed empatia tra l'operatrice ed il ricevente. Immagino un'esperienza in cui io possa essere guidato ed accompagnato alla scoperta di queste sensazioni, lasciandomi completamente andare e non pensando a nulla se non a vivere il momento e accettare con consapevolezza qualsiasi cosa succeda, senza giudizio. Lo immagino come un momento introspettivo, di scoperta e di conoscenza personale, anche se sempre accompagnato dall'esperienza di chi dona. Mi piacerebbe possa essere estremamente educativo per poter imparare a vivere meglio questa tipologia di momenti. Solo scrivendo queste parole mi rendo conto di come le esperienze degli ultimi anni mi abbiano reso in qualche modo ancora più pronto a vivere un'esperienza di questo tipo, accendendo la mia curiosità, il mio interesse, la mia voglia di vivere momenti come questi.

GRAZIE
a tutti voi che avete partecipato!